Che matrimonio sarebbe senza un sito web? Questa è la domanda che molti, soprattutto giovani, sposi si fanno. Nell’era della comunicazione, dove ognuno di noi ha parenti ed amici lontani e non si possono condividere i preparativi con le persone care, come si faceva in passato, il sito web degli sposi è un’alterativa davvero interessante.
Quando creare un sito
Siti wedding gratuiti
Partecipazioni e lista nozze on line
Organizzare il viaggio matrimoniale sul web

Quando si crea il sito per sposi matrimonio?

Semplice una volta scelta la data del matrimonio solitamente si è soliti creare un sito web di nozze, per i meno esperti anche un più semplice blog per il matrimonio, in cui comunicare con parenti ed amici. Cosa si fa con un sito web per matrimonio? Ognuno è libero di gestire questo spazio come meglio crede, ma di solito si rende partecipi gli altri della propria storia d’amore. Il link per il matrimonio deve essere inserito negli inviti/partecipazioni.
Sullo stesso possono essere caricate foto, le più rappresentative della propria storia d’amore, si può parlare di come ci si è conosciuti e le tappe attraversate dal proprio amore prima di arrivare al fatidico giorno del matrimonio.
Molto importante: sul sito degli sposi è possibile anche inserire la lista nozze. Questo vuol dire che ogni invitato potrà sapere quali sono i regali richiesti dagli sposi, risparmiando anche il cartaceo e dove è possibile comprare gli stessi.

Come realizzare il sito internet del matrimonio?

sposi-originaliLe soluzioni sono molteplici, oggi molti wedding planner propongono questo servizio e quindi sono loro a creare per gli sposi il sito web e saranno poi i futuri sposi a gestirlo andando semplicemente a postare, con piccoli semplici passi, ciò che intendono condividere. È chiaro che in questo settore in crescita non possono mancare i web designer che possono realizzare per gli sposi, a pagamento, un wedding website perfetto sotto ogni punto di vista.

Sito matrimonio gratis?

Certo se sei impegnato ad organizzare il matrimonio, avrai capito che di gratuito non c’è nulla, o quasi, perché in effetti il wedding site si può avere anche gratis. Ovviamente ci vuole impegno per renderlo carino perché viene messo a disposizione un dominio, semplice ed intuitivo da realizzare e qui sarà possibile condividere foto, lista nozze, album storie. Tra i siti nozze che offrono questo servizio c’è www.sitiperglisposi.com/
Qui è possibile scegliere tra diversi template messi a disposizione, che ovviamente non saranno il massimo dell’originalità perché è molto frequente che lo stesso template sia stato scelto da un’altra coppia. L’alternativa è comprare almeno il template, si tratta del tema, o dello sfondo che avrà il sito web degli sposi.
Tra i vantaggi vi è l’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili, sempre più utilizzati, la possibilità di avere il sito lista nozze con e-commerce, quindi gli invitati con un click possono comprare il regalo desiderato dagli sposi e bottoni di condivisione con i social network.
Dopo il matrimonio il sito può restare attivo per condividere l’album nozze online, in questo modo si evitano le continue richieste da parte di parenti ed amici di visionare l’album nozze.

Social…ma non troppo
Tra le particolarità del sito web per sposi c’è anche la possibilità di limitare il pubblico che può collegarsi al sito. Si tratta di un piccolo accorgimento utile a chi vuole condividere, ma non con tutti, non ha voglia di far sapere indistintamente a tutti, tra cui magari il proprio ex o la collega antipatica, i propri fatti privati. In questo caso è possibile inserire una password di lettura e solo chi ne è a conoscenza potrà accedere.

Un web site per il matrimonio a 360°

Un servizio molto completo è quello offerto da www.matrimonio.com che oltre a permettere di creare un sito web nuziale completamente gratis e personalizzabile, offre la possibilità di organizzare tutti gli aspetti del proprio matrimonio. Una vera e propria guida matrimonio che evita siano tralasciati aspetti importanti.
Nei siti realizzati su questo portale del matrimonio, è possibile inserire anche dei sondaggi, gli invitati così potranno esprimersi su diverse scelte, ad esempio per quanto riguarda il menù. All’interno anche la possibilità di inserire la mappa interattiva per raggiungere il luogo della celebrazione delle nozze o del ricevimento.
Cos’altro si trova sul sito? C’è bisogno di comprare gli abiti per gli sposi? In questo caso nella relativa sezione è possibile trovare i migliori atelier di abiti da sposo- sposa- cerimonia.
Si possono selezionare i migliori stilisti, conoscere lo stile di tendenza dell’ultimo anno e tanto altro.
Cerchi un posto per il ricevimento? Anche in questo caso il sito ti permette di scegliere tra location esclusive, divise per province, in modo da trovare la soluzione più comoda e divisa anche per tipologia, ad esempio il classico ristorante, la villa e quindi il servizio di catering per nozze. Tante idee, curiosità e spunti per organizzare un matrimonio davvero originale.
Questi sono solo alcuni dei servizi perché in realtà il sito è una vera e propria guida per il matrimonio perfetto, o per il matrimon all’italiana, come direbbero gli stranieri affascinati dai riti del bel Paese. Tutto si può organizzare comodamente da casa, nel tempo libero, senza ricorrere al wedding planner, ma trasformando, soprattutto la sposa, in una perfetta organizzatrice di eventi, grazie ad una lunga lista di fornitori tra cui fotografi, intrattenitori, fioristi, anche con la possibilità di accedere a sconti. Ecco il link del sito: www.matrimonio.com un portale matrimonio completo per avere una guida sposi completa.

Le partecipazioni

Per ogni matrimonio che si rispetti vi devono essere le partecipazioni, anche in questo caso si può fare tutto da casa in modo economico. Basta un po’ di appeal con la tecnologia, infatti sul sito https://www.canva.com/it_it/creare/participazioni/matrimonio/ è possibile creare gratis la propria partecipazione personalizzata. Ovviamente si devono sostenere i costi di stampa. In alternativa ci si può rivolgere a canali tradizionali per la vendita di partecipazioni per matrimonio.

Se provassi a fare un business?
Il mondo dei siti web per sposi è in evoluzione, nato, come la maggior parte delle mode, negli Stati Uniti, inizia ora a prendere piede anche in Italia. Nulla di strano che molte coppie non se la sentano di organizzarlo da sole e quindi cerchino l’aiuto di qualcuno. In questo caso basta avere un dominio internet per realizzare sottodomini, o domini di terzo livello per creare un mini sito matrimonio. Gli stessi saranno poi dedicati alle coppie di sposi. Chi ha un dominio di secondo livello può aprire numerosi siti di terzo livello andando semplicemente a modificare il DNS. I sotto-domini possono essere aperti gratuitamente e vi è un’ampia possibilità di scelta del nome da dare allo spazio web fornito, ad esempio il nome di coloro che si sposano. Mettere a disposizione siti web per gli sposi di terzo livello permette di offrire un servizio personalizzato, anche con themi personalizzati.

…e il viaggio di nozze?

Per chi ha poco tempo di andare in giro, ma non vuole rinunciare ad organizzare il proprio matrimonio in ogni suo aspetto, con la tecnologia è possibile organizzare anche il viaggio di nozze. In questo caso il sito che corre in aiuto è www.viaggidinozze.net. Qui è possibile scegliere tra mete esclusive, per tutte le tasche e soprattutto con la possibilità di conoscere che clima trovare nel periodo scelto. Sul sito è possibile anche conoscere le esperienze di chi ha già visitato quei posti in precedenza per la luna di miele.