corso-wedding-plannerL’organizzazione di un matrimonio non è semplice, soprattutto se si vuole far in modo che tutto sia perfetto e ben coordinato. Ecco perché ormai la figura del wedding planner è consolidata e nella maggior parte dei casi gli sposi vi ricorrono.
Dove si impara a fare il wedding planner?
Quali sono le scuole migliori?
Corsi di wedding on line
Imparare da autodidatta

Ovviamente se questo esperto è molto richiesta, in questo campo ci sono anche molte opportunità di lavoro, ecco perché seguire un corso da wedding planner può essere una svolta decisiva nella propria vita e permette di avere una professione dove la creatività è al centro.

Dove seguire un corso da wedding planner riconosciuto?

Deve essere detto che oggi ne vengono organizzati in modo frequente, i più blasonati sono quelli tenuti da Enzo Miccio, il primo wedding planner in Italia e di sicuro quello più conosciuto. Seguire uno dei corsi professionali da wedding planner di Enzo Miccio offre di sicuro opportunità nel futuro. Attualmente i corsi di Enzo Miccio sono disponibili a Roma e a Napoli, in passato sono stati attivati corsi anche a Firenze, Pescara e altre importanti città italiane, rilasciando sempre un attestato prestigioso, che apre le porte del lavoro. Le lezioni sono tenute da lui personalmente e da altri docenti che aiuteranno ad entrare nei segreti per organizzare un matrimonio in tutti i suoi aspetti, dagli abiti al make up, passando per gli inviti, le bomboniere, allestimento sala, chiesa o qualunque altro luogo in cui si terrà la cerimonia, banqueting, catering. Il corso di formazione da wedding planner organizzato da Enzo Miccio ha una durata di 36 ore, suddivise in sei giornate da full immersion.
Oltre al corso per wedding planner Enzo Miccio organizza anche corsi per organizzatore/organizzatrice di eventi. In questo caso sarà possibile avere le conoscenze adeguate per lavorare a 360° nel settore dell’organizzazione di eventi che, a differenza delle figure che operano nel settore matrimoniale che hanno peculiarità del tutto uniche, hanno caratteristiche più generiche e comuni. La qualifica ottenibile in questo caso è di wedding and event planner.
Ovviamente partecipando ad uno dei corsi attivati da Enzo Miccio si riceve un attestato che di sicuro sarà spendibile nel mondo del lavoro perché nel mondo dell’organizzazione di eventi, e in particolare matrimoni, il top è Enzo Miccio.
Il costo del corso da wedding planner di Enzo Miccio si aggira intorno ai 1000 euro, solitamente da versare in due soluzioni. La convenienza di rateizzare un corso professionalizzante di questo tipo, spinge sempre più giovani a seguirlo con passione.

Quali sono i corsi migliori in Italia?

Tra i corsi affidabili per wedding planner vi sono quelli organizzati da Factory School, anche in questo caso si tratta di corsi di formazione che rilasciano attestati, costano circa 1000 euro e vengono organizzati in diverse città d’Italia, tra cui Milano, Roma e Piove di Sacco, situata in provincia di Padova.
Chi si trova in città distanti rispetto a Roma e Napoli non deve disperare però, visto che periodicamente Enzo Miccio organizza classi anche in altre città italiane, oppure ci si potrà giocare ugualmente la carta del corso online o delle video lezioni, che si rivelano comunque molto utili e interessanti. Alcuni esperti sostengono però che l’arte del wedding la si possa imparare soltanto con una pratica sul “campo” ed è per questo che i corsi via internet continuano ad essere visti con diffidenza e scelti, il più delle volte, perchè decisamente più economici. Anche se non crediamo che si tratti di scuole che fanno solo buttare soldi e tempo, suggeriamo comunque di seguire una formazione “vis a vis”.
Non esistono ancora delle scuole completamente gratuite, ma se si è attenti alle proposte di formazione professionale organizzate dalla propria regione, è possibile avere la fortuna di frequentare lezioni a prezzi particolarmente agevolati, perchè sovvenionate da fondi europei. Cercate con pazienza sul web, perchè forse stanno organizzando un corso per diventare wedding planner, proprio nella tua città.

Matrimoni on line..

Ad organizzare proposte commerciali on line c’è ad esempio Cecop, che offre un corso in 10 video lezioni al prezzo di 200 euro, ma cercando in rete, è possibile reperire anche coupon ed ottenere il servizio a prezzi più bassi. Cecop è un’azienda che si occupa in modo specifico di formazione professionale, ecco perché i suoi corsi hanno comunque validità e costituiscono una buona referenza per chi vuole entrare nel mondo del wedding.
Un’altra possibilità da seguire, per chi intende entrare in questo settore che non vede crisi, sono i corsi online messi a disposizione da wepbs.it. In questo caso i corsi sono divisi in base alle conoscenze già acquisite, ed è possibile scegliere il corso base, intermedio ed avanzato. Anche attraverso questo canale si potrà scegliere tra corsi wedding planner, per chi vuole specializzarsi solo nell’organizzazione dei matrimoni, e corsi wedding and event planner, soluzione, dal nostro punto di vista, più completa. Pensate molto bene prima di iscrivervi ad un corso via web, visto che esistono competenze, come la capacità di scegliere la giusta auto per gli sposi, non le potrete certo apprendere online..

Imparare a fare i matrimoni da freelance

Si può diventare wedding planner senza seguire dei corsi? La risposta è Sì. Questo è successo soprattutto con chi, già prima che si configurasse tale figura professionale, organizzava sotto diversi aspetti matrimoni e cerimonie. Un esempio sono i negozi di bomboniere e i fioristi che hanno iniziato ad offrire molteplici servizi, magari anche in collaborazione con diversi professionisti. In questo caso a fare la differenza è l’esperienza sul campo che, appunto, permette con il tempo di maturare le giuste competenze per offrire un servizio di wedding planner a 360°.
In questo caso comunque ci si può aiutare con libri scritti da chi il mestiere già lo fa, come ad esempio leggendo “Diventare wedding planner. Manuale completo” di Noemi Oddone; oppure “Professione wedding planner. L’organizzatrice di matrimoni” di Simona Malcovati e Chiara Parrini.
Per chi, invece, è già attivo nel settore e vuole perfezionare le proprie competenze, essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze e nuove possibilità nel mondo dell’organizzazione dei matrimoni, è possibile scegliere corsi di specializzazione o master in wedding planner. In questo caso si tratta di soluzioni più avanzate per chi vuole migliorare il proprio business e trasformare una passione in una vera e propria fonte di guadagno.